SEI IN > VIVERE TERNI > CRONACA
articolo

Su 29 controllati alla guida, 7 positivi all'alcoltest e 1 alla droga in una sola notte

2' di lettura
174

polizia stradale

Nella notte tra sabato e domenica la Polizia di Stato di Terni ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento che per l’intrinseca pericolosità che lo caratterizza ancora rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.

Gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Terni in collaborazione con l’Ufficio Sanitario mobile della Questura, che comprendeva un medico e personale infermieristico della Polizia di Stato, hanno effettuato numerosi controlli sul territorio della città di Terni.

29 sono state le persone sottoposte a controllo, di cui sette di loro sono risultate positive all’alcoltest e sanzionate con la relativa sospensione della patente per guida in stato d’ebbrezza.

Per tre di loro è anche scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria, come previsto dal codice della strada, in quanto il tasso alcolemico superava il valore di 0,80 g/l.

Una persona invece è risultata positiva al drug test e sanzionata per guida in stato di alterazione psico-fisica causata dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e deferita alla locale Procura della Repubblica.

La Polizia di Stato ricorda che il Codice della Strada prevede conseguenze importanti, per la guida in stato di ebbrezza e di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, che possono essere sia di tipo amministrativo, che penale, inoltre nel caso in cui il conducente sia anche proprietario del veicolo e superi il tasso alcolemico di 1,5 g/l è prevista anche la confisca del veicolo.

La prevenzione dell’incidentalità, soprattutto giovanile, rappresenta non solo una esigenza, ma un obiettivo irrinunciabile e prioritario che trova per altro fondamento nelle direttive ministeriali di cui questi controlli sono attuazione.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram  e WhatsApp di Vivere Terni .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereterni o Clicca QUI. Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereTerni.


polizia stradale

Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2024 alle 11:39 sul giornale del 16 maggio 2024 - 174 letture






qrcode