Narni: focus su giovani e volontariato con gli studenti dell'università di Perugia. Il percorso del dipartimento di filosofia e del Cesvol

1' di lettura 26/11/2022 - Indagare il rapporto fra giovani e volontariato, capire quali sono i percorsi di cittadinanza attiva e di volontariato che coinvolgono le nuove generazioni, tracciare un profilo dell’associazionismo rivolto ai giovani e analizzare i nuovi bisogni e le motivazioni.

Sono gli obiettivi del percorso di ricerca e co-progettazione realizzato dal Cesvol Umbria e dal dipartimento di filosofia, scienze umane, sociali e della formazione dell’università degli studi di Perugia.

Il percorso prevede la realizzazione di due focus group su “Giovani generazioni, associazionismo e cittadinanza attiva” con la partecipazione degli studenti del dipartimento di filosofia.

Gli incontri si terranno nell’aula arancio della Casa del Popolo di Narni, lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, dalle 14 alle 18.

Coordinano Sabina Curti, docente del dipartimento Fissuf dell’università degli studi di Perugia, Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol Umbria e Jennifer Malponte, del’università di Perugia.

Durante gli incontri verrà co-progettato un questionario che, nel 2023, verrà somministrato a livello regionale.

I dati che emergeranno saranno utili per il percorso di analisi dei bisogni del Cesvol su cui orientare i servizi del Csv, in particolare quelli legati alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato rivolti ai giovani e alle scuole.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Terni .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereterni o Clicca QUI.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2022 alle 11:26 sul giornale del 28 novembre 2022 - 112 letture

In questo articolo si parla di attualità, umbria, comunicato stampa, Cesvol Umbria, Cesvol

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dE0Q





logoEV
logoEV
qrcode