“People”, il secondo disco di Igor Caiazza, disponibile dal 23 settembre

3' di lettura 24/09/2022 - E' uscito il 23 settembre, con AlfaMusic, “People” (streaming: https://bfan.link/people-5), il secondo album in ambito jazz di Igor Caiazza, illustre professore d’orchestra che ha collaborato in Europa con i più grandi direttori come Muti, Abbado, Boulez, Maazel, Barenboim e Dudamel, e con compagini importanti come l’Orchestre de l'Opéra National de Paris, Orchestra e Filarmonica del Teatro Alla Scala, Orchestre National De France, Wiener Symphoniker, Philhamonia Orchestra di Londra, Mahler Chamber Orchestra.

Un disco in cui Caiazza conferma tutto il suo amore per il jazz, linguaggio musicale in cui si riconosce libero ed in piena condivisione, e che dedica ai rapporti umani, alla loro particolarità ed importanza: “Ho pensato a quanto la presenza o assenza di un essere umano condizioni la vita di ognuno di noi, e quanto ciò sia importante non solo per il nostro umore, per la nostra serenità, per i nostri sentimenti, ma anche per le nostre ispirazioni. Quando siamo in un luogo, bello o brutto che sia, la compagnia è fondamentale e cambia totalmente la nostra percezione del luogo e delle cose. Fateci caso!” Compositore e arrangiatore, percussionista classico e jazz dalla carriera di altissimo livello e le molteplici collaborazioni con grandi artisti come Bobby McFerrin, Placido Domingo, Lang Lang, Stefano Bollani, Mika, Zucchero, Elio, Andrea Bocelli, Igor Caiazza arriva a questo secondo album da leader dopo il primo “Blu” (Abeat Records) che ha visto la presenza di grandi artisti come Fabrizio Bosso e Javier Girotto. In ambito orchestrale, diverse le incisioni discografiche con Decca, Sony, Deutsche Grammophone e RAI. La dedica all’attenzione ai rapporti umani, in “People” è definita anche dalla scelta dei musicisti presenti nel disco.

Ogni volta che registro un disco è fondamentale avere innanzitutto amici, e luoghi “amici” dove registrarlo, questo è lo spirito migliore per condividere ed esprimere la musica. Con lo special guest Nico Gori abbiamo deciso di registrare un disco proprio per la complicità che c’è stata nei concerti dal vivo e non è un caso che abbia scelto il Mareká Studio di Vittorio Riva e Francesca Prattico, con la collaborazione alla regia di Piero De Asmundis. Tutti gli altri musicisti, Claudio Filippini al pianoforte e Marco De Tilla al contrabbasso, e gli ospiti che ci hanno regalato la loro presenza, Emilia Zamuner, Marco Zurzolo e Alessandro Tedesco, sono prima di tutto amici con i quali la relazione umana è del tutto naturale, semplice e spontanea! Tant’è che le registrazioni sono andate in perfetta armonia, senza ansie, senza fretta, senza stress. È sembrato come passare due giorni di vacanza insieme agli amici di sempre.”

Degli 11 brani presenti in “People”, 9 sono interamente composti ed arrangiati da Caiazza mentre 2 sono omaggi alla propria carriera operistica: “Lʼaria di Pamina”, cantata da Emilia Zamuner, tratta dall’Opera “Il Flauto Magico” di Mozart, e l’Overture da “Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky, brano che Caiazza ha rinominato “Ouverture di Natale”, data la consueta esecuzione del Balletto in occasione delle feste natalizie e che, in quanto Ouverture, apre il disco. Dal 23 settembre il disco è presente in tutti i digital stores (AlfaMusic/Believe Digital); tra qualche settimana sarà annunciata l’uscita su cd fisico (AlfaMusic/Egea Distribution). Le date Prime date di presentazione del disco: il 23 settembre al NAPOLI JAZZ FEST presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, con Nico Gori, Claudio Filippini e Tommaso Scannapieco; il 14 ottobre al BOOGIE CLUB di Roma, in trio con Nico Gori e Luca Bulgarelli; il 15 ottobre al Jazz Club Potenza con Nico Gori, Marco De Gennaro e Tommaso Scannapieco; il 16 ottobre al Bar Capri di Salerno con Nico Gori, Marco De Gennaro e Tommaso Scannapieco.

CONTATTI www.igorcaiazza.com Ufficio Stampa (Italy): Fiorenza Gherardi De Candei - www.fiorenzagherardi.com email: info@fiorenzagherardi.com - tel. +39.328.1743236

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Terni .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereterni o Clicca QUI.







Questo è un articolo pubblicato il 24-09-2022 alle 21:54 sul giornale del 26 settembre 2022 - 36 letture

In questo articolo si parla di cultura, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drSO





logoEV
logoEV