IN EVIDENZA





22 settembre 2022

...

“Siamo pronti per la nuova Stagione del Teatro Secci: un evento importante e dal grande valore simbolico che segna la ripartenza dopo la brutta esperienza del covid che ha messo crisi un intero settore. Il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli: "Ora, finalmente, ci auguriamo di poter tornare a teatro serenamente e godere del piacere dello spettacolo dal vivo. Per questo ringrazio il Teatro Stabile dell’Umbria che, con una programmazione di assoluto livello, ha ulteriormente alzato la già notevole qualità degli anni precedenti, offrendo proposte per diversi target. Un fattore importante, anche perché questa è la Stagione che vedrà finalmente iniziare i lavori di restauro del Teatro Verdi”.


...

È stata definita “un genio al piano” dal quotidiano LombardReport la pianista di fama mondiale Cristiana Pegoraro durante il suo debutto a Milano con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese nel ‘Concerto di fine estate’, importante appuntamento della stagione concertistica milanese. Organizzato da Banca Patrimoni Sella & C in collaborazione con la Delegazione FAI di Milano, il concerto si è tenuto nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, prestigiosa location che ha visto un pubblico delle grandi occasioni, con oltre 1200 presenze.



...

Dal 22 al 26 settembre la Regione Umbria, AssoGAL Umbria, Slow Food Umbria e alcune aziende locali che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti al Parco Dora di Torino per partecipare a “Terra Madre”, Salone del Gusto 2022.  Un evento dal respiro internazionale dedicato al cibo “buono, pulito e giusto” e alle politiche agroalimentari di qualità, delle quali l’Umbria è massima espressione.


...

La Presidente della Regione Umbria, insieme ad una rappresentanza della Giunta regionale, ha incontrato martedì mattina a Palazzo Donini i rappresentanti delle associazioni del mondo produttivo e agricolo umbro per esaminare congiuntamente i principali aspetti del nuovo regolamento regionale (n.4/2022) per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la condivisione di un percorso che, nel preservare le peculiarità identitarie dell’Umbria, assicuri lo sviluppo strategico del settore energetico, fronteggiando il problema rilevante del caro energia.








21 settembre 2022





20 settembre 2022

...

Si terrà a Terni il terzo Congresso internazionale dei Jóvenes Civilistas, appuntamento annuale itinerante organizzato dalla sezione Jóvenes Civilistas dell’associazione Ius Civile Salmanticense. Un evento di altissimo rilievo scientifico durante il quale alcuni tra i più importanti ricercatori a livello internazionale, nel campo del diritto civile, presentano i loro ultimi lavori di ricerca, dando quindi vita a una produzione scientifica di prim’ordine.


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.




...

Mentre proseguono le operazioni in aiuto alle popolazioni di Scheggia, Pietralunga, Gubbio, Montone e Costacciaro, dove la situazione generale sta migliorando anche grazie alle condizioni del tempo clementi, il primo contingente umbro è partito questa mattina dal CRPC, Centro Regionale della Protezione Civile, in aiuto alla Città di Senigallia, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in risposta all’appello giunto dalla città marchigiana.


...

Presso la Caserma “Ten. Franco Petrucci”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Terni tra il Maggiore Andrea Longo, trasferito al Comando Generale, III Reparto Operazioni, Ufficio Tutela Uscite e Mercati, ed il subentrante, Maggiore Gabriele Gallozzi, proveniente dal Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) del Corpo.



19 settembre 2022

...

In Umbria nel primo semestre del 2022 sono già state effettuate presso le strutture accreditate 709 diagnosi e 419 interventi chirurgici legati a patologie della spalla dolorosa; nel 2021 sono state 1.437 le diagnosi e 806 gli interventi. E' una condizione estremamente frequente e rappresenta la seconda causa di assenza dal posto di lavoro, dopo la lombalgia, causando non soltanto dolore, sia in forma acuta che cronica, ma anche difficoltà di movimento e limitazioni funzionali dell'arto.


...

L’assessore regionale ai trasporti comunica che è stata totalmente riattivata sul sito trenitalia S.p.A la prenotazione del servizio Freccia Bianca Roma/Ravenna/Roma(8852/8851) restituendo la piena possibilità di acquisto dei titoli di viaggio  e le prenotazioni per i titolari di abbonamento o di Carta Tutto Treno.



17 settembre 2022





16 settembre 2022




15 settembre 2022

...

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

Confartigianato Terni esprime forte preoccupazione perché manca ancora una consapevolezza diffusa della portata delle conseguenze che Il caro-energia sta determinando nell’economia italiana e del nostro territorio in particolare.