IN EVIDENZA



4 agosto 2022



...

Dopo un primo triennio (2018-2020/21) di lavoro e numerosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale per la qualità dei progetti realizzati e i numerosi artisti ospitati, C.U.R.A. - Centro Umbro di Residenze Artistiche è stato riconfermato, attraverso la vincita del bando regionale (progetto di Residenze Artistiche per lo spettacolo dal vivo Art. 43 del FUS) anche per il triennio 2022-2024, come Centro di residenza Artistica per la regione Umbria sostenuto dal MiC.



3 agosto 2022




...

L'Usl Umbria 2 ha sospeso il servizio di Ivg (interruzione volontaria di gravidanza) nei plessi ospedalieri di Foligno, Spoleto e Narni. Nel mese di agosto l'unica struttura dell'intera azienda che continuerà a garantire questo servizio, fondamentale per la salute delle donne, sarà Orvieto.





2 agosto 2022

...

Si svolgerà a Giove il 5 e 6 agosto la “Miss Italia” di Patrizia Mirigliani con due iniziative. Il 5 verrà eletta Miss Miluna Giove e il 6 Miss Miluna Umbria che rappresenta una delle finali regionali per accedere alla finalissima che incoronerà Miss Umbria, rappresentante della regione alla finale nazionale. Le due serate saranno presentate da Lucrezia Lucchetti, Miss Umbria 2014.





...

Lo scorso fine settimana a Polizia di Stato ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e/o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento che per l’intrinseca pericolosità che lo caratterizza, ancora oggi rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.



...

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.


1 agosto 2022






...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.




30 luglio 2022




...

Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.






...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.