IN EVIDENZA





24 gennaio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.



...

I sindaci di Amelia e Narni, Laura Pernazza e Francesco De Rebotti, informano che i rispettivi Comuni, con i Comuni di Calvi dell'Umbria, Otricoli, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Penna in Teverina, Giove, Lugnano in Teverina, Alviano, Attigliano, Guardea e il distretto Usl narnese-amerino hanno organizzato due giornate di vaccinazione per i minori residenti con età compresa fra 5 e 11 anni.




...

Gli uomini della Polizia di Stato di Perugia, all'esito delle attività d'indagine connesse all'ultimo derby Perugia-Ternana, disputatosi presso lo stadio "Renato Curi" lo scorso 19 dicembre, hanno denunciato in stato di libertà un uomo che, prima dell'inizio dell'incontro, aveva aperto abusivamente un varco dell'area di massima sicurezza, consentendo il passaggio di circa 150 tifosi del capoluogo.




22 gennaio 2022





...

Tornerà operativo da lunedì prossimo il collegamento ferroviario Orte-San Liberato-Nera Montoro-Narni/Amelia-Terni. Lo rende noto venerdì mattina il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, che riferisce di aver ricevuto rassicurazioni dalla direttrice di Trenitalia Amelia Italiano.



...

"Costruiamo la filiera del tartufo: fare rete in nome della qualità": questo il titolo del webinar organizzato mercoledì dalla Coldiretti Umbria, per illustrare il bando del PSR Umbria 2014/2020 mis. 16.4.1, che punta allo sviluppo della filiera del tartufo nell'ottica di incrementare la produzione di alta qualità, favorire l'innovazione e l'aggregazione delle imprese e aumentare la competitività.



...

Il cartellone di "Umbria on Stage", progetto per la realizzazione di spettacoli dal vivo promosso dall'associazione Athanor Eventi con il sostegno del "POR FESR Regione Umbria 2014-2020 Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo", prosegue il suo percorso di eventi dal vivo presentando "Rikordami", una produzione tutta umbra interamente dedicata alla Giornata della Memoria (ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto).


...

"In Umbria non sono stati segnalati ancora casi di peste suina africana (Psa). Proseguirà pertanto il contrasto alla diffusione dei cinghiali, vettori della malattia, secondo la programmazione regionale, ma non potrà essere prorogata la caccia in battuta, poiché non è consentito dalla normativa e potrebbe, anzi, accrescere i rischi di propagazione della Psa". È quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche agricole e alla Caccia, Roberto Morroni.   


...

Gli imprenditori agricoli umbri e marchigiani raccolgono la sfida della transizione energetica. Si è svolto giovedì, in modalità digitale, l'incontro promosso da Confagricoltura Umbria Marche ed Enel per illustrare alle aziende associate i contenuti degli accordi sottoscritti a livello nazionale tra l’Associazione agricola e Gruppo Enel. L’obiettivo congiunto è di offrire un pacchetto di soluzioni su misura per le imprese agricole del settore che riguardano sia il fronte dell’energia, elettrica e gas, sia l’efficienza energetica.




21 gennaio 2022


...

Dopo la pre-adozione a fine ottobre, da parte della Giunta regionale, dei “Lineamenti preliminari per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Umbria” e l’avvio a dicembre della fase partecipativa aperta a tutte le rappresentanze, si terrà giovedì 20 gennaio un'iniziativa pubblica che riguarderà il mondo agricolo.







...

“L’arrivo, in questi giorni, delle bollette energetiche rischia di far crollare le speranze di ripresa degli imprenditori umbri. Le istituzioni locali, Regione in testa, devono raccogliere il grido di allarme del mondo delle imprese, che oggi non sono solo alle prese con la nuova ondata covid, ma anche con un caro energia senza precedenti e una inflazione in crescita sostenuta, che rischia di compromettere definitivamente i consumi delle famiglie”.




20 gennaio 2022