IN EVIDENZA


Uno sguardo sull'Italia... in vacanza!

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.

15 ottobre 2021

...

A partire da lunedì 18 ottobre e fino alla fine dell’anno scolastico riparte il doposcuola presso il centro Arci Mischiamondo di Ferentillo. L'iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.


...

“Abbiamo dialogato per costruire la Next society. Sono stati tre giorni intensi di una società che pensa, che discute, che si confronta, che elabora. Questa è la controtendenza vissuta in questi giorni a Narni insieme a nomi importanti". Lo ha detto il sindaco di Narni Francesco De Rebotti a conclusione dell’edizione annuale del Festival della Sociologia.


...

E’ nata a Lugnano in Teverina la sezione autonoma dell’Università della Terza Età. Ne danno l’annuncio l’amministrazione comunale e la presidente Vincenza Fortino che informano del fatto che l’Unitre lugnanese ha deciso di trasformarsi in ente indipendente di promozione sociale, staccandosi dalla sezione di Amelia di cui faceva parte.



...

La notizia che il Commissario per la Ricostruzione, Avv. Giovanni Legnini, ha finanziato con 234 milioni la riparazione dei danni causati dal terremoto del 2016 su 53 scuole (40 fuori del cratere e 13 all’interno del cratere) di cui 51 in Provincia di Perugia e 2 in quella di Terni, non una sola nel comune di Terni, ha suscitato un mare di polemiche, soprattutto in seguito a strumentalizzazioni da parte di mestatori di professione che hanno accusato l’attuale giunta regionale di quella che appare una forte sperequazione.








...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria continuano a mostrare un trend in diminuzione: il dato emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia che evidenzia anche come l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti stia mostrando il medesimo andamento con valori al 12 ottobre pari a 22 casi per 100.000.



...

Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro giovedì di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.






...

L'azienda, in una lettera, ha comunicato ufficialmente ai lavoratori che, anche "per il tramite del personale specificatamente incaricato", provvederà ad eseguire le verifiche "tramite lettura del codice Qr del Green pass che ogni persona sarà tenuta ad esibire ai fini dell'ingresso presso i siti aziendali o su specifica richiesta".



14 ottobre 2021


...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.


...

Nell’ultima edizione del Festival della Sociologia di Narni si è consolidata l’intima relazione fra scienze sociali e arte contemporanea. Che è stata presente, e lo sarà fino al 15 ottobre, con un’esposizione di opere sul tema ‘Oltre i naufragi’, all’interno del complesso monumentale di San Domenico.




...

Lo scorso 9 ottobre è stato avvistato in un’area ben riconoscibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini un esemplare adulto di orso marsicano. L’avvistamento, ad opera di Filippo Monachesi, è stato documentato attraverso straordinarie riprese video. Nel ringraziare Monachesi per aver messo a disposizione del Parco le immagini raccolte, riteniamo opportuno fornire qualche informazione aggiuntiva.


...

L’importanza del servizio di psicologia scolastica, i dati e il monitoraggio delle attività messe in campo, da Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico regionali, in attuazione del protocollo CNOP-Ministero Istruzione, saranno presentati, sabato 16 ottobre, nel corso di un webinar organizzato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Marco Magarini Montenero.





...

Un grandissimo successo per la coppia di musicisti formata dalla pianista Cristiana Pegoraro e dal Maestro Lorenzo Porzio e un’esperienza di respiro internazionale per i giovani artisti del Narnia Festival. Questo ha rappresentato la tournée ungherese che ha visto Pegoraro come solista e Porzio come direttore d’orchestra esibirsi con la prestigiosa MAV Symphony Orchestra nella sala dell’ex Parlamento ungherese, oggi sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, e per un evento esclusivo nello storico castello di Szent András.


13 ottobre 2021


...

Si terrà mercoledì 13 ottobre alle ore 12 nella sala Fiume a Palazzo Donini la presentazione del premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Umbria  in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale Sovrapensiero, al fine di valorizzare e mettere in luce le aziende virtuose nel welfare al femminile e per favorire la cultura della diversità di genere.