IN EVIDENZA


Uno sguardo sull'Italia... in vacanza!

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.

24 settembre 2021

...

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessorato all’istruzione, ha approvato i criteri e le modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 agli studenti, residenti in Umbria, delle scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientra nella soglia di 10.632,94 euro.


...

Il Comune di Narni ha deliberato nuovi fondi per i buoni spesa alimentari relativi all’emergenza covid-19. Possono fare richiesta i nuclei familiari che presentino un Isee 2021 pari o inferiore a 12mila euro annui, abbiano subito l’interruzione dell’attività lavorativa o la consistente riduzione della stessa di almeno uno dei componenti del nucleo familiare a causa del covid.


...

Con la delibera approvata mercoledì mattina dalla giunta regionale l’Umbria è la prima regione a concludere questa prima fase del processo che individua geograficamente i propri ambiti territoriali e perciò considerata dal Dipartimento di Protezione Civile come “laboratorio” per questa attività di pianificazione.


...

La digitalizzazione del sistema bancario, la tecnologia e le scelte economiche ed imprenditoriali del sistema creditizio, pur legittime da un punto di vista legislativo, ma forse non sociale ed etico, non possono contribuire a far morire i nostri territori, a causa della mancanza di servizi essenziali:


...

L’Assessorato regionale alla Caccia, a seguito delle numerose richieste pervenute ai propri uffici competenti circa la possibilità di effettuare battute di contenimento al cinghiale nei giorni 23, 26 e 30 settembre, per evitare errati comportamenti, fa presente che la deliberazione di Giunta regionale n. 850 del 15 settembre scorso - con cui viene integrato il calendario venatorio 2021/2022 inserendo le tre giornate - per poter esplicare la sua efficacia deve essere corredata dei pareri della Commissione consiliare competente e dell’ISPRA, previsti dalla vigente normativa.






23 settembre 2021


...

L'evoluzione dell'agricoltura e l'innovazione per affrontare le sfide della sostenibilità e della competitività. Sono stati questi i temi caratterizzanti la presenza di Confagricoltura a Firenze, in occasione del G20 dell'Agricoltura, che si è svolto a Firenze lo scorso fine settimana (16-18 settembre), nello stand allestito nella centrale Piazza della Repubblica.


...

L’incremento dei prezzi delle materie prime e dell’energia sta riducendo l’impatto positivo delle misure di rilancio dell’economia predisposte dal Governo. Soprattutto nel settore dell’edilizia, anche se naturalmente in un quadro complessivamente positivo, si sta già manifestando il preoccupante fenomeno delle rinunce a commesse acquisite nella ricostruzione post sisma.







22 settembre 2021


...

Nei punti vaccinali ospedalieri dell’Umbria ha preso il via la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid. Nella giornata di lunedì sono state 102 le dosi aggiuntive somministrate ad altrettanti pazienti a completamento del ciclo vaccinale primario. 



...

"Il volontariato è una grande forza in questa regione, l'obiettivo di Auser è quello di organizzare e rendere sempre più efficace questa forza per contribuire, nello spirito di sussidiarietà previsto dalla nostra Costituzione, alla crescita dell'Umbria, all'invecchiamento attivo e alla lotta alle disuguaglianze".









...

Dallo studio 'Nestlé crea valore per l'Umbria' - redatto da Althesys Strategic consultant e presentato da Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato Gruppo Italia e Malta e da Marco Muratori, direttore dello stabilimento Perugina di San Sisto - in particolare emerge che, per ogni euro di prodotto venduto in Umbria dalla Nestlé, prima azienda alimentare della regione, vengano generati 2,5 euro per l'economia del territorio.



21 settembre 2021

...

A partire da lunedì 20 settembre in Umbria si procederà alla somministrazione delle cosiddette “terze dosi” di vaccino anticovid ai soggetti che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute e dalla Struttura commissariale.


...

Prende il via martedì il memorial di calcio a 11 “Sergio Barbaccia”, scomparso di recente, che seguiva la squadra Gramsci, una delle più antiche del torneo Uisp Terni nato quasi cinquant’anni fa.