3 maggio 2021




...

L’Umbria con 295 mila 512 dosi di vaccino somministrate si colloca prima tra le regioni italiane. Ma il numero di dosi di vaccino inoculate non va intesa come una gara, bensì come un importante indicatore per misurare l’efficienza delle nostre strutture, del coordinamento sul territorio e della distribuzione corretta dei professionisti, medici e infermieri che operano nei punti vaccinali".


...

"Ipotizzo che se la situazione può andare verso un miglioramento, con i vaccini e la stagione che ci può aiutare come è successo lo scorso anno si può andare verso un allentamento”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, riferendosi ad una maggiore modulazione del sistema dei colori legati alle misure di contrasto della pandemia.


...

Nel corso della conferenza stampa di aggiornamento settimanale relativa alla gestione dell’emergenza covid sul territorio regionale, sul fronte delle vaccinazioni l’Assessore regionale alla salute Coletto ha annunciato che “dopo il buon risultato della scorsa domenica dedicata all’immunizzazione degli over 80, si pensa di programmare altri 2 vaccine day nelle domeniche del 9 e 16 maggio per anticipare la vaccinazione di 10.000 soggetti vulnerabili già prenotati a giugno e ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer già assegnato”.


...

Sembrerebbe il titolo della nota serie televisiva inglese in onda negli anni 70, ma si è trattato in realtà di un rocambolesco intervento sulla A1, i cui protagonisti sono due bellissimi pastori tedeschi che, ignari di costituire grave minaccia alla circolazione, se ne andavano trotterellando in autostrada alle prime luci dell'alba di alcuni giorni fa, rallentando pericolosamente il flusso veicolare con gli automobilisti che si impegnavano per evitare peggio.


...

L’assessore regionale all’agricoltura, Roberto Morroni, ha scritto ufficialmente al ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, per rappresentare le notevoli criticità subite dalla Regione Umbria a seguito delle recenti avversità climatiche manifestatesi con gelate tardive che hanno interessato produzioni già pesantemente colpite a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.


...

Da venerdì 30 aprile Ismea apre il portale dedicato alla nuova formulazione della misura del Subentro ed ampliamento per i giovani agricoltori. È quanto riferisce la Coldiretti Umbria, ricordando come ora le agevolazioni siano estese all'intero territorio nazionale.








...

E' stata la donna - l'ex-compagna, madre di un minore – a richiedere l'intervento della Polizia di Stato giovedì pomeriggio alle 18:40 per il comportamento aggressivo dell'uomo, che si era presentato a casa sua, fortemente agitato, nonostante non vivessero più insieme; immediato l'intervento della Squadra Volante, che dopo averlo riportato alla calma, lo ha allontanato.


30 aprile 2021


...

La bozza umbra del Recovery plan è solo l’avvio di un processo di confronto con il Governo e l’UE durante il quale il nostro territorio deve tenere alta l’attenzione e guadagnarsi ogni singolo traguardo, sia quelli che alla fine saranno accolti che quelli che non troveranno spazio ma sono essenziali e vanno realizzati con i fondi ordinari.


...

Si è svolta giovedì mattina in Provincia la prima delle due giornate di test anti covid somministrati dall’equipe medica della funzione associata di protezione civile dell’orvietano ai 142 dipendenti dell’ente che su base volontaria si sono sottoposti allo screening con pungi dito per la verifica di eventuale presenza di anticorpi. L’attività proseguirà anche venerdì mattina e rappresenta una novità assoluta.


...

"È inaccettabile che una donna di 94 anni, in carrozzina e con ossigeno al seguito, sia costretta ad affrontare diluvio e allagamenti per ricevere il vaccino". Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Thomas De Luca, a proposito di quanto accaduto nel nuovo centro vaccinale di piazzale Bosco a Terni.



...

Durante la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro che si celebra il 28 aprile, anche Confagricoltura ribadisce il proprio impegno a fianco delle imprese agricole con i loro addetti, per sviluppare una sempre migliore qualità del lavoro e, conseguentemente, delle produzioni.


...

"Marche e Umbria stanno soffrendo la crisi e si stanno allontanando dalle regioni in buono stato economico dell'Europa e dell’Italia. I dati degli indicatori macro-economici e sociali elaborati dalla Commissione Europea per classificare le regioni per la prossima programmazione dei contributi economici europei 2021-2027 dimostrano che nelle due regioni il reddito pro-capite sta calando rispetto alle regioni più floride. Questi territori stanno soffrendo maggiormente non solo gli effetti della pandemia ma pregresse condizioni di vulnerabilità del sistema economico, connesse all'età della popolazione, al tipo di industria e servizi che le connotava, all'impatto di gravi emergenze naturali non ultimo il Sisma del 2016. Davanti a questo declino bisogna agire e mobilitarsi" è l'appello che la deputata Patrizia Terzoni lancia agli altri parlamentari di ogni schieramento delle due regioni e alle forze politiche.



...

A partire dal 26 aprile è possibile di nuovo muoversi liberamente,nelle regioni che si trovano in zona gialla, quindi perché non approfittare per goder della miglior stagione possibile... La primavera è una esplosione di profumi e sfumature di colori, tonalità di verde che confinano con quelle del celeste, quello del mare, che si confonde con quello del cielo!



...

Sono 5.891 in Umbria i caregiver e i familiari conviventi di persone con grave disabilità ed estremamente vulnerabili che si sono prenotati per la vaccinazione anticovid dalle 13 alle 17 di mercoledì, 28 aprile, su un totale di circa 8600 prenotazioni effettuate. 



...

In questi giorni si è detto molto sul recovery plan in salsa umbra. Questo è sicuramente un buon segno e dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che è imprescindibile, come abbiamo evidenziato con insistenza negli ultimi anni, un nuovo progetto di sviluppo per l'Umbria. Ma il documento della Regione risponde a questa necessità? Questo è tutto da dimostrare. Anzi, la mia impressione è che si rischi un'ulteriore occasione persa. 



...

E' stato rintracciato dalla Squadra Volante giovedì mattina intorno alle 10.00 - nell'ambito dei controlli disposti dal Questore, Bruno Failla, anche alle strutture ricettive della provincia, finalizzati all'individuazione di soggetti pericolosi – il 43enne originario di Bari e residente a Perugia, colpito da un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, per furto aggravato in concorso, commesso a Falconara Marittima.




29 aprile 2021