IN EVIDENZA





9 aprile 2021






...

C’è innovazione e futuro nel Next Generation EU e il ruolo degli Enti locali è strategico per la sua realizzazione, in quanto sono proponenti e attuatori di buone progettualità. Tuttavia, c’è tutta una parte burocratica, di rendicontazione e di spesa molto complessa e articolata: la commissione europea ha, infatti, dato un nuovo indirizzo, in quanto il controllo non avverrà sulla spesa, ma sui risultati conseguiti.





...

La parola d’ordine è una sola: “Vogliamo ripartire”. Con questo obiettivo, Fipe Umbria, la maggiore organizzazione di rappresentanza degli oltre 5 mila bar e ristoranti della regione, ha lanciato una nuova campagna di mobilitazione, con il pieno sostegno di Confcommercio, e in coerenza con l’iniziativa di Fipe nazionale che scenderà in piazza a Roma, il prossimo 13 aprile, con una manifestazione di protesta ordinata quanto decisa, per chiedere alla politica un impegno preciso: una data per la ripartenza e un piano per farlo in sicurezza.




...

E' stato visto da una pattuglia della Polizia di Stato, impegnata nei servizi anti-Covid, girare in bicicletta in Corso Vecchio alle 23.45, ben oltre l'orario dell'inizio del coprifuoco fissato dalle norme governative per il contenimento del Coronavirus ed è stato immediatamente fermato dagli agenti della Squadra Volante, che hanno proceduto alla sua identificazione.


8 aprile 2021


...

La neve è scesa anche su Norcia e Cascia e fino a quote collinari. Imbiancato anche il monte Subasio che domina la valle assisana e quella folignate. E sempre sul territorio di Foligno la neve è caduta anche a Colfiorito.


...

Sono state complessivamente 4146, le dosi di vaccino inoculate in Umbria lunedì 5 aprile, di questi, 2638 erano over 80: l’informazione arriva dal commissario per l’Emergenza covid della Regione Umbria, Massimo D’Angelo, con la precisazione che lunedì 5 aprile i punti vaccinali attivi sul territorio regionale, come previsto nella programmazione, sono stati aperti per tutta la giornata.    


...

La Regione Umbria ha pubblicato una nota di aggiornamento sulle prenotazioni e sulle vaccinazioni al Coronavirus relative a martedì 6 aprile, giornata in cui si apriva la possibilità per i caregiver e i familiari conviventi dei soggetti estremamente vulnerabili in Umbria di prenotare la vaccinazione contro il Covid. I tanti accessi hanno creato anche un malfunzionamento al sistema informatico.





7 aprile 2021





...

Saranno in tutto duemila le persone che verranno sottoposte a screening contro il covid-19. Lo rende noto il sindaco di Amelia, Laura Pernazza che riferisce dell’intesa fra Asl e Comunità Incontro di Molino Silla per offrire la possibilità ai cittadini di sottoporsi a controllo gratuito. L’iniziativa, già partita, durerà fino al 30 aprile con test sierologici rapidi messi a disposizione dal centro operativo regionale di protezione civile.






6 aprile 2021



...

La Ternana risale così in serie cadetta dopo tre stagioni, ma con i festeggiamenti concessi solo dentro al campo. Fuori dallo stadio città blindata per impedire ai tifosi assembramenti non consentiti in zona rossa. Massiccio il dispiegamento di forze dell'ordine nelle vie limitrofe all'impianto


...

Anci e Federsanità Umbria, il Centro regionale Pari Opportunità (Cpo), Assofarm e Federfarma Umbria, in forza degli accordi già in essere, e Ordine dei Farmacisti di Perugia e Terni introducono due importanti novità nella lotta alla violenza sulle donne: quella di uniformare su tutto il territorio regionale, l’inserimento del numero nazionale AntiViolenza 1522 su tutti gli scontrini delle farmacie pubbliche e private che aderiranno e, contemporaneamente, di aggiungere anche il cellulare del Centro AntiViolenza di riferimento.


...

Durante il controllo hanno notato un trasportino per animali, nascosto fra gli scatoloni, al cui interno si trovava il cucciolo, di circa 50 giorni di vita, di razza Shitzu, evidentemente assetato e spaventato, e risultato privo di vaccinazioni e di microchip. Uno dei due conducenti ha mostrato agli agenti un libretto sanitario del cane non conforme però alle caratteristiche del "passaporto europeo per animali da compagnia"