IN EVIDENZA





7 aprile 2021





...

Saranno in tutto duemila le persone che verranno sottoposte a screening contro il covid-19. Lo rende noto il sindaco di Amelia, Laura Pernazza che riferisce dell’intesa fra Asl e Comunità Incontro di Molino Silla per offrire la possibilità ai cittadini di sottoporsi a controllo gratuito. L’iniziativa, già partita, durerà fino al 30 aprile con test sierologici rapidi messi a disposizione dal centro operativo regionale di protezione civile.






6 aprile 2021



...

La Ternana risale così in serie cadetta dopo tre stagioni, ma con i festeggiamenti concessi solo dentro al campo. Fuori dallo stadio città blindata per impedire ai tifosi assembramenti non consentiti in zona rossa. Massiccio il dispiegamento di forze dell'ordine nelle vie limitrofe all'impianto


...

Anci e Federsanità Umbria, il Centro regionale Pari Opportunità (Cpo), Assofarm e Federfarma Umbria, in forza degli accordi già in essere, e Ordine dei Farmacisti di Perugia e Terni introducono due importanti novità nella lotta alla violenza sulle donne: quella di uniformare su tutto il territorio regionale, l’inserimento del numero nazionale AntiViolenza 1522 su tutti gli scontrini delle farmacie pubbliche e private che aderiranno e, contemporaneamente, di aggiungere anche il cellulare del Centro AntiViolenza di riferimento.


...

Durante il controllo hanno notato un trasportino per animali, nascosto fra gli scatoloni, al cui interno si trovava il cucciolo, di circa 50 giorni di vita, di razza Shitzu, evidentemente assetato e spaventato, e risultato privo di vaccinazioni e di microchip. Uno dei due conducenti ha mostrato agli agenti un libretto sanitario del cane non conforme però alle caratteristiche del "passaporto europeo per animali da compagnia"




...

In questo difficile periodo di emergenza e di sacrifici che ci accomuna per uscire da una lunga pandemia globale, vi arrivi l'augurio della nostra redazione per una Pasqua quanto più possibilmente serena e affine a quella da voi auspicata.









3 aprile 2021




...

Laura Pernazza, Sindaco della Cittaslow di Amelia, ha presentato con altri 16 Sindaci dei comprensori Ternano, Narnese e Amerino il Progetto "Le Terre dei Borghi Verdi"





...

Per onorare la memoria del giornalista, scrittore e curatore editoriale Severino Cesari, la Regione Umbria, d’intesa e con la collaborazione della moglie Emanuela Turchetti, bandisce anche per il 2021 il Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari” arrivato alla IV edizione. Il Bando che verrà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria del 7 aprile e nella sezione del portale dedicato ai bandi, è riservato agli editori italiani.