IN EVIDENZA





7 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 5 settembre sono stati registrati 16 nuovi casi di contagio ( erano 35 venerdì ), che salgono quindi a 1.890 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 342 ( + 10 rispetto a venerdì ). Di questi, 15 sono ricoverati ( + 1 di venerdì ), di cui 2 in terapia intensiva ( - 1 ).



...

L’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche, visto che in questi giorni molti cittadini stanno sottoscrivendo gli abbonamenti per i propri figli che utilizzano gli autobus per raggiungere le varie sedi scolastiche, ha reso noto che “c’è la possibilità, per tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento durante il blocco dovuto al coronavirus, di utilizzare il voucher rilasciato da Busitalia riducendo in questo modo il costo complessivo.



5 settembre 2020

...

La Regione Umbria ha incrementato la dotazione finanziaria nell’ambito dell’Azione 3.1.1. del Por-Fesr 2014-2020 di ulteriori 1.177.964,53 euro. Risorse finalizzate al finanziamento della graduatoria delle imprese che hanno presentato programmi di investimento produttivo nell’Area di crisi complessa di Terni- Narni, al fine di aumentare il numero dei possibili beneficiari.



...

La giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato le linee di indirizzo con le indicazioni alle aziende sanitarie per la realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale e del programma di vaccinazione antipneumococcica per la stagione 2020-2021.



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 4 settembre sono stati registrati 35 nuovi casi di contagio ( erano 9 giovedì ), che salgono quindi a 1.874 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 332 ( + 25 rispetto a giovedì ). Di questi, 14 sono ricoverati ( + 2 di giovedì ), di cui 3 in terapia intensiva ( + 1 ).






...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.



4 settembre 2020


...

Un contratto importante, arrivato dopo nove mesi di trattativa e in piena emergenza Covid-19, ma un contratto, ancora, non per tutti. Parliamo del nuovo Ccnl dell'industria alimentare (2019-2023), che interessa in Umbria circa 10mila lavoratrici e lavoratori, e che è stato sottoscritto lo scorso 31 luglio dai sindacati di settore, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, ma non riconosciuto da tutte le associazioni datoriali, influenzate dalla pressione (contraria) della nuova dirigenza di Confindustria.


...

Dal 24 agosto al 1 settembre compreso, grazie alla campagna di screening promossa dalla Regione Umbria, sono stati effettuati complessivamente 8150 test sierologici sul personale scolastico docente e non docente e, di questi, in soli 146, è stato accertato il contatto con il virus e si è passati alla verifica attraverso tamponi molecolari, risultati sinora tutti negativi.



...

All'ospedale di Terni il 2 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali che ospitavano una sezione di area medica al piano terra del corpo centrale (lato sud ovest), dove entro l'inizio ottobre potrà finalmente spostarsi il reparto di Oncoematologia. Il trasferimento della struttura consentirà di liberare spazi per l'ampliamento della clinica di Malattie infettive.


...

Era la fine di aprile quando i cittadini umbri venivano quotidianamente subissati da titoli a nove colonne in cui si parlava dell'imminente bazooka che la Regione Umbria stava per lanciare in aiuto ad imprese e cittadini. Invece gli aiuti promessi dalla Regione alle aziende tardano ad arrivare.


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 3 settembre sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 27 mercoledì ), che salgono quindi a 1.839 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 307 ( + 4 rispetto a mercoledì ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 2 di mercoledì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).


3 settembre 2020



...

In Umbria non tutti gli studenti delle scuole superiori hanno iniziato martedì 1° settembre i corsi di recupero. Ci saranno infatti istituti che daranno il via in date successive. Alcuni a distanza - in modalità online - mentre altri in presenza. Ma il rientro a scuola vero e proprio, in aula, sarà il 14 settembre. Ma come?



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 2 settembre sono stati registrati 27 nuovi casi di contagio ( erano 10 martedì ), che salgono quindi a 1.830 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 303 ( + 20 rispetto a martedì ). Di questi, 10 sono ricoverati ( - 1 di martedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).


2 settembre 2020



...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.





...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 1° settembre sono stati registrati 10 nuovi casi di contagio ( erano 9 lunedì ), che salgono quindi a 1.803 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 283 ( + 10 rispetto a lunedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).