20 maggio 2020

...

Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato stamattina la delibera di richiesta di sospensione per 12 mesi delle rate dei mutui contratti con Unicredit. L’atto, approvato a maggioranza con tre astenuti, consente all’amministrazione provinciale di liberare risorse da reinvestire sul territorio.



...

Sono 200 le guardie giurate volontarie che potranno proseguire le attività di controllo, in materia di caccia e pesca, su tutto il territorio provinciale fino a fine ottobre. Lo ha deciso la Provincia di Terni che ha rinnovato le autorizzazioni in questi giorni per garantire lo svolgimento corretto e in continuità sul fronte della sorveglianza su eventuali violazioni delle norme che regolano il settore.



19 maggio 2020




...

Il sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti, ha ribadito le disposizioni in merito allo svolgimento del mercato settimanale del giovedì nel capoluogo comunale. Nell’ordinanza, già predisposta nei giorni scorsi, si dispone, così come in molte altre cittadine del territorio provinciale, che nel mercato vengano venduti solo i prodotti alimentari e che vengano fatte rispettare le misure di sicurezza.


...

Ha riaperto lunedì 18 maggio ad Amelia anche la biblioteca comunale. Il servizio sarà comunque regolato sulle norme di sicurezza per l’emergenza covid limitandosi al prestito e alla restituzione del materiale documentario e, per motivi di studio e ricerca, anche alla riproduzione di parti di documentazione in consultazione non concessa in prestito.



18 maggio 2020


...

Nel pomeriggio di giovedì, si è riunita in modalità telematica, la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 a cui hanno partecipato i Sindaci di: Orvieto. Porano, Castelgiorgio, Ficulle, Monteleone e Fabro ed il Direttore del Distretto di Orvieto, Dr.ssa Teresa Manuela Urbani nonché il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Orvieto, Dr. Dino Bronzo.


16 maggio 2020



15 maggio 2020

...

Nella mattinata di mercoledì il Prefetto Sensi ha riunito, in videoconferenza, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato ai rappresentanti del mondo finanziario, economico e sociale della Provincia di Terni per analizzare gli strumenti di intervento a disposizione e calibrarli, rispetto all’attuale situazione emergenziale, che deve essere caratterizzata, unitamente alle misure di contenimento del virus, da un’attenta programmazione di interventi a supporto dell’economia e delle fasce sociali maggiormente esposte nonché quelli volti ad intercettare eventuali tentativi di ogni forma di illegalità.




...

Nel fine settimana del 22 e 23 febbraio, in diverse centinaia, giunti da tutta Italia, si erano accampati abusivamente nell’area di un capannone in disuso, in località Iana alle porte del Comune di Giove, con l’intenzione di proseguire il rave party fino al successivo martedì grasso che concludeva il Carnevale; ma lunedì 24 febbraio il Questore aveva disposto l’interruzione della iniziativa illecita e lo sgombero dell’area occupata.


14 maggio 2020






13 maggio 2020


12 maggio 2020


11 maggio 2020



9 maggio 2020



8 maggio 2020


...

Il luogo scelto per la loro attività era anche il “ponte bianco” di Largo Frankl, da qui il nome dell’operazione “White Bridge” della Polizia di Stato ternana, che ha dato esecuzione giovedì mattina, in collaborazione con le Questura di Livorno e di Lodi, con il Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, l’unità cinofila di Nettuno e la Polizia di Frontiera di Fiumicino a 16 misure cautelari, suddivise in: custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari, obbligo di presentazione all’Autorità Giudiziaria, divieto di dimora nel Comune di Terni ed obbligo di dimora nel Comune di Terni, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Terni, su richiesta della Procura della Repubblica di Terni.




...

Si è riunito nel pomeriggio di mercoledì, presieduto dal Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, in videoconferenza, il tavolo permanente istituito, presso il palazzo del Governo già nel decorso mese di febbraio, per il monitoraggio e il coordinamento delle misure volte alla gestione del contagio da Covid-19, al quale hanno partecipato il Sindaco del Comune capoluogo, il Presidente della Provincia, il Presidente dell'ANCI Umbria, i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore Sanitario dell'USL Umbria 2 e il Direttore Sanitario dell'Ospedale Santa Maria di Terni.



7 maggio 2020

...

Si piazza al primo posto tra i progetti europei SHARPER, coordinato a livello nazionale dalla società Psiquadro e in Umbria dall'Università degli Studi di Perugia. Nella regione, attività confermate nel capoluogo e per la prima volta sarà coinvolta anche la città di Terni. "I ricercatori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile": questo il tema del progetto, che interesserà 12 città italiane in 8 regioni.